Dalle Frazioni alle Percentuali
Come cambi una frazione in una percentuale?
Se vuoi trasformare la frazione in percentuale, bisogna moltiplicare la frazione per 100. In questi 3 esempi ti mostriamo come è possibile trasformare la frazione in percentuale. Oppure, nell'esempio 3, da una frazione a un decimale a una percentuale. Prima di iniziare, è buono sapere come funziona una frazione. Il numero in alto è il numeratore, quello in basso è il denominatore. Questi 2 numeri sono necessari per passare da una frazione a una percentuale.
14 numeratoredenominatoreSu questa pagina troverai esempi ed esercizi. Per un'allenamento più intenso vai su uno dei piani a 5 step.
Programmi di 5 step
Esempio 1
Nel primo esempio trasformeremo la frazione 15 in una percentuale.
Questo metodo ha lo scopo di rendere il numero in basso, il denominatore, 100. In questo caso dobbiamo cambiare 5 con 100. Un modo intelligente per farlo è dividere 100 per 5. Che fa 20. Poi visto che bisogna fare 5 x 20 per avere 100. Quando moltiplichi il denominatore, devi anche moltiplicare il numeratore. Quindi bisogna moltiplicare 1 per 20. Una volta fatto tutto, otterrai la frazione finale. Nella frazione finale, il numeratore è uguale alla percentuale, 20%.
Esercizio 1:
Consiglio: utilizza il tasto TAB sulla tastiera per passare al campo successivo
Esempio 2
Nel primo esempio cambieremo la frazione 38 in una percentuale.
Proprio come nell'esempio precedente, proveremo a mettere 100 come denominatore. 100 diviso 8 fa 12.5. Ora sappiamo che bisogna moltiplicare denominatore e numeratore per 12.5 Nella frazione finale il numeratore è 37.5 e ora conosciamo la percentuale.
Esempio 3
Puoi trasformare una frazione in una percentuale anche calcolando il numero decimale. Quando si ha il numero decimale, bisogna moltiplicarlo per 100, il risultato è la percentuale. Questo è un modo veloce, soprattutto con la calcolatrice. Il numeratore diviso per il denominatore moltiplicato per 100.