Frazioni Equivalenti

Cosa sono le frazioni equivalenti

Le frazioni equivalenti sono frazioni con lo stesso identico denominatore. È importante che le frazioni siano uguali quando vuoi fare addizioni o sottrazioni tra frazioni.
Sono difficili i termini descritti qui? Prima dai un'occhiata alla pagina "Cos'è una frazione" per maggiori spiegazioni.

Su questa pagina troverai esempi ed esercizi. Per un'allenamento più intenso vai su uno dei piani a 5 step.

Programmi di 5 step


Esempio 1

Rendiamo le frazioni 23 e 16 equivalenti.

Step 1. Determina con quale denominatore questa frazione può essere equivalente.
Il nuovo denominatore in genere è più facile da trovare controllando se il minimo denominatore può diventare uguale al massimo. In questo esempio il minimo denominatore (3) può diventare uguale al massimo denominatore (6) moltiplicando il numero per 2.

Step 2. Rendiamo i denominatori uguali.
Ora bisogna moltiplicare il numeratore e il denominatore per 2 per rendere le frazioni uguali. Ecco quindi: 2 x 2 = 43 x 2 = 6.
Ora le frazioni sono equivalenti. La risposta è 46 e 16.
breuken gelijknamig maken voorbeeld 1
E se non riesci a far diventare il minimo denominatore uguale al massimo denominatore? Guarda l'esempio 2 per vedere come risolverlo.

Esercizio 1:

Numero di domande:

Tempo per ciascuna domanda:

Scegli il numero delle operazioni e il tempo per operazione e clicca inizia.

Consiglio: utilizza il tasto TAB sulla tastiera per passare al campo successivo




Esempio 2


Rendere le frazioni 13 e 35 equivalenti.

Step 1. Determina quale denominatore dovrebbero avere queste frazioni.
Il modo più semplice per trovare un nuovo denominatore è rendere il minimo denominatore uguale al massimo denominatore. Se non è possibile proveremo a moltiplicare il massimo denominatore per 2e vedere se quel numero è divisibile per il minimo denominatore. Se moltiplicando per 2 non funziona, prova a moltiplicare per 3, e se non funziona, moltiplica per 4, eccetera.

In questo esempio il massimo denominatore è 5.
5 non è divisibile per 3 (il minimo denominatore). Quindi proviamo prima 5 x 2 = 10. 10 non è divisibile per 3. Ora proviamo 5 x 3 = 15. 15 è divisibile per 3, perché 15 diviso 3 fa 5.

Step 2. Rendiamo uguali i denominatori .
Per rendere le frazioni equivalenti, bisogna moltiplicare il numeratore e il denominatore della frazione con il minimo denominatore (13) per 5. E bisogna moltiplicare il numeratore e il denominatore della frazione con il massimo denominatore (35) per 3, così entrambi avranno il nuovo denominatore 15. Il risultato è 515 e 915. Puoi vederlo anche nell'immagine sottostante:

Esercizio 2:

Numero di domande:

Tempo per ciascuna domanda:

Scegli il numero delle operazioni e il tempo per operazione e clicca inizia.

Consiglio: utilizza il tasto TAB sulla tastiera per passare al campo successivo